INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
DEL SITO WEB WWW.CIRCOLOGIURIDICOBASSANESE.IT

 

Ultimo aggiornamento OTTOBRE 2018
INFORMATIVA WEB MOD. 1 - 2018

L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme oppure a seguito di modifiche del sito web, per cui La invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.

Per qualsiasi chiarimento, informazione, esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si prenda contatti con Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INDICE

  1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA PRIVACY.
  2. I “SOGGETTI PRIVACY” DEL SITO WEB.
  3. I TRATTAMENTI SVOLTI MEDIANTE IL PRESENTE SITO WEB.
  4. I DIRITTI DELL’UTENTE.
  5. INFORMATIVA SUI COOKIE.

1.

INFORMAZIONI GENERALI SULLA PRIVACY

            Con la presente informativa, l’associazione di categoria non riconosciuta CIRCOLO GIURIDICO BASSANESE(d’ora in avanti: il Titolare del trattamento oppure il Titolare) con sede in via Marinali n. 32 a 36061 Bassano del Grappa con Partita Iva 03677350245 e Codice Fiscale 91030170244, nella persona del legale rappresentante pro-tempore, quale Titolare del trattamento dei dati personali, desidera informare <<l’interessato>> sul trattamento dei dati personali che esso fornirà mediante la navigazione sul presente sito web.

            Il REG. UE 2016/679 (o “GDPR”) stabilisce le regole per proteggere e tutelare le persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali e la presente informativa è redatta in conformità al nuovo dettato normativo.  La presente informativa è esclusivamente riferibile al sito web indicato in epigrafe; i siti web a cui è possibile accedere tramite questo sito non sono coperti dalla presente informativa: il Titolare del trattamento declina ogni responsabilità in merito ad essi. In particolare, le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende (parti terze) sono regolati in conformità all’informativa resa da queste aziende (si veda l’Informativa sui cookie).

            Secondo la legge il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, protezione della riservatezza dell’utente nonché di tutela dei diritti dell’interessato: il Titolare s’impegna ad osservare i principi suddetti e, anche a tal fine, informa fin da subito l’interessato che, fatta eccezione per quei trattamenti cui la legge prevede il suo esplicito consenso, navigando in questo sito web, caricando o fornendo dati personali, l’interessato accetta e acconsente di essere vincolato alle condizioni e ai termini di cui alla presente informativa.

2.

I “SOGGETTI PRIVACY” DEL SITO WEB.

2.1

Il Titolare del Trattamento.

            Il Titolare del trattamento (o solo “Titolare”) è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, <<determina le finalità e i mezzi del trattamento>> dei dati personali. E’ peraltro colui che si occupa dei profili sulla sicurezza. Relativamente al trattamento dei dati personali dell’interessato, il Titolare del trattamento è

l’associazione di categoria non riconosciuta

CIRCOLO GIURIDICO BASSANESE

            con sede in via Marinali n. 32 a 36061 Bassano del Grappa con Partita Iva 03677350245 e Codice Fiscale 91030170244, nella persona del legale rappresentante pro-tempore. Per ogni chiarimento o esercizio dei diritti che competono all’interessato si potranno contattare gli indirizzi già segnalati.

2.2

Il Responsabile del trattamento.

            Il Responsabile del trattamento è, invece, la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta i i dati personali dell’interessato <<per conto>> del Titolare del trattamento. Relativamente al trattamento dei dati personali dell’interessato, il Titolare ha nominato quale Responsabile esterno del Trattamento il seguente soggetto:

l’AGENZIA WEB che ha creato il sito

            la quale, in occasione dell’assistenza, manutenzione, aggiornamento e gestione del sito web, potrebbe trattare i dati dell’interessato.

            In caso di necessita, il Titolare potrebbe nominare quale Responsabile esterno del trattamento anche

la SOCIETA’ INFORMATICA

            la quale, al momento dell’assistenza, manutenzione o aggiornamento dei sistemi, potrebbe trattare i dati dell’interessato.

            Per qualsiasi informazione riguardante la ragione sociale degli stessi, i dati che essi trattano, le modalità del trattamento, si contattino gli indirizzi segnalati in epigrafe. In ogni caso, la nomina dei soggetti suddetti, come il loro perimetro di responsabilità, sono circoscritti agli ambiti di trattamento già menzionati.

2.3

Gli incaricati al trattamento.

Per quanto riguarda gli incaricati, ossia le persone fisiche che trattano i dati dell’interessato sotto il controllo e la direzione del Titolare, non ha nominato alcun incaricato.

 

3.

TRATTAMENTI SVOLTI MEDIANTE IL PRESENTE SITO WEB.

3.1

Informazioni generali

sui trattamenti.

            Il Titolare nell’effettuazione dei trattamenti utilizza solo i dati strettamente necessari, i quali sono segnalati con il simbolo asterisco (*) negli appositi spazi di compilazione presenti nel sito web. I dati forniti verranno utilizzati solo ed esclusivamente per i conseguire i fini di cui ai punti seguenti (a titolo esemplificativo: il dato fornito per richiedere informazioni sull’associazione verrà utilizzato solo per riscontrare alla richiesta e non per scopi diversi, salvo il consenso dell’interessato o legittimo interesse del Titolare all’utilizzo del dato per fini diversi).

Sul luogo del trattamento.

            Il trattamento dei dati dell’interessato viene svolto presso la sede del Titolare del Trattamento oppure presso la sede del Responsabile del Trattamento.

Sulla diffusione e sul trasferimento dei dati verso Paesi Extra EU.

            I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi, né trasferiti ad organizzazioni internazionali.

            I dati raccolti non verranno neppure trasferiti verso Paesi Extra UE: per fornire all’interessato lo spazio di navigazione, il Titolare del trattamento si appoggia ad una società di hosting che ha ubicato i propri server nel territorio dell’UE.

            Il Titolare s’impegna a non trasferire dati verso Paesi Extra UE. Pur tuttavia, quando il Titolare si appoggia a società terze per fornire all’interessato specifici servizi, alcuni dati di quest’ultimo potrebbero essere trasferiti verso Paesi Extra UE. Questo accade in quanto alcune società - oppure i server delle stesse - potrebbero avere sede in Paesi Extra UE. Ciò non deve preoccupare l’interessato in quanto, se effettivamente un trasferimento di dati venisse effettuato, ciò potrà avvenire solo con le garanzie previste della legge, quindi sulla base di una decisione di adeguatezza adottata dalla Commissione Europea, oppure con le tutele previste dal GDPR (come la previsione di norme vincolanti per l’impresa), oppure - in mancanza delle suddette condizioni - con il consenso dell’interessato, oppure nell’ambito di un contratto tra l’interessato e il Titolare, oppure nell’ambito di un contratto tra i Titolare e un terzo per svolgere un servizio a favore dell’interessato. Per qualsiasi dubbio o informazione sul trasferimento dei Suoi dati in Paesi Extra UE, si contattino gli indirizzi già segnalati.

Modalità del trattamento

            I trattamenti svolti mediante il presente sito web sono perlopiù svolti con sistemi informatici e automatizzati (mediante posta elettronica, cookie e altri sistemi similari, programmi e sistemi informatici, altro) ma in taluni casi anche con sistemi cartacei (per esempio, mediante la stampa dei documenti).

Sulle comunicazioni di dati verso terzi

            Salvo quanto si dirà in relazione a specifici trattamenti (si veda, per esempio,  “Trattamenti per utenti già iscritti all’evento/corso”), il Titolare s’impegna a non comunicare i dati dell’interessato a soggetti terzi, a meno che ciò non dipenda da un obbligo legale o contrattuale oppure che la comunicazione non rientri tra i requisiti necessari per la conclusione di un contratto. A titolo esemplificativo, nel caso di compimento d’illeciti di natura informatica da parte dell’interessato, il Titolare del trattamento potrebbe comunicare i suoi dati ai propri legali, alle Forze dell’ordine oppure all’Autorità giudiziaria.

Sulle misure di sicurezza

            Il Titolare del trattamento s’impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali forniti dall’interessato adottando tutte le misure informatiche e fisiche necessarie per la tutela degli stessi. E’ comunque opportuno evidenziare che nessun sistema di sicurezza garantisce con assoluta certezza tale protezione, pertanto, salvi i casi di responsabilità per colpa, il Titolare del trattamento non risponde per il fatto compiuto da terzi che abusivamente accedono ai sistemi senza le dovute autorizzazioni.

Sui dati dei minori di quattordici anni (art. 8 GDPR)

            Il presente sito web non offre servizi diretti a persone fisiche di età inferiore ai quattordici anni. Il Titolare del Trattamento non è responsabile per l’eventuale raccolta di dati provenienti da tali soggetti, giacché tale responsabilità resta a carico dei titolari della responsabilità genitoriale per mancata vigilanza. In ogni caso, se il Titolare ritenesse che alcuni dati involontariamente raccolti si riferissero a persone fisiche di età inferiore ai quattordici anni, procederà senza ritardo alla distruzione degli stessi.

Sulla profilazione.

            Nessun trattamento automatizzato come la profilazione, sul quale si fondano decisioni che hanno effetti giuridici o che incidono in modo analogo sulla sfera delle persone fisiche, viene svolto dal Titolare del trattamento.

3.2

Trattamento svolti mediante la semplice

navigazione sul sito web.

            Con la semplice navigazione non verranno raccolti dati identificativi. Tuttavia, ai fini del normale esercizio del sito web è possibile che il sistema informatico acquisisca alcune informazioni la cui trasmissione è implicita nei protocolli di comunicazione internet (es. log files). Inoltre, mediante l’utilizzo dei cookie verranno raccolte informazioni che l’utente non fornisce direttamente (si veda l’Informativa sui cookie). Si tratta, in ogni caso, di informazioni che non vengono raccolte al fine di effettuare un’associazione ad interessati identificati, ma che nonostante ciò, data la loro stessa natura, potrebbero comunque permettere a terzi l'identificazione dell'utente, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati già in loro possesso.

3.3

Trattamenti svolti mediante il form denominato

“ISCRIZIONE AL CIRCOLO

GIURIDICO BASSANESE”

            Mediante la compilazione del form suddetto, l’interessato (utente del sito web) rilascia propri dati personali, come  nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, domicilio professionale, telefono, fax, email, pec, codice fiscale, partita iva, dati economici e coordinate bancarie.

            Il conferimento di tali dati non è obbligatorio, tuttavia il mancato rilascio non permette all’interessato di iscriversi all’associazione non riconosciuta.

            La base giuridica che legittima il trattamento risiede nell’esecuzione di misure contrattuali. In effetti, la finalità del trattamento consiste nel permettere all’interessato di aderire all’associazione e di realizzare le finalità istituzionali promosse dall’associazione stessa nei limiti delle disposizioni statutarie.

            Salvi gli obblighi di legge e dipendenti dal contratto, i dati conferiti per l’iscrizione all’associazione non vengono comunicati a soggetti terzi.

            Per quanto le modalità del trattamento, la diffusione e il trasferimento di dati verso Paesi Extra UE, si veda quanto già evidenziato all’art. 3.1.

            I dati suddetti verranno conservati per il periodo massimo di dieci anni decorrenti dal recesso dell’associato oppure dalla estinzione del contratto di associazione, determinata da qualsiasi causa. Tale durata del trattamento dipende da esigenze di difesa legale, nonché da doveri di natura fiscale e contabile cui il Titolare è sottoposto per legge.

3.4

Trattamenti svolti mediante il form denominato

“PER NUOVI UTENTI –

REGISTRAZIONE COMPLETA”

            Tale sezione è riservata ai nuovi utenti per l’iscrizione all’evento o al corso attivo.

            La compilazione del form è permessa all’utente iscritto all’associazione come al non iscritto.

            L’utente rilascia i seguenti dati personali: nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, domicilio professionale, telefono, fax, email, pec, codice fiscale, partita iva, dati economici e coordinate bancarie, qualità o meno di associato, indicazione del corso prescelto.

            Il conferimento di tali dati non è obbligatorio, tuttavia il mancato rilascio non permette all’interessato di iscriversi al l’evento o al corso.

            La base giuridica che legittima il trattamento risiede nell’esecuzione di misure contrattuali. In effetti, la finalità del trattamento consiste nel permettere all’interessato di iscriversi all’evento o al corso organizzato dal Titolare del trattamento, il quale – tra i propri fini statutari – prevede anche l’organizzazione delle attività formative destinate ad Avvocati e Praticanti avvocati.

            Per quanto riguarda le comunicazioni a terzi, si evidenzia che il Titolare – in attuazione di specifiche disposizioni legislative – comunica i dati dell’interessato (comprensivi della certificazione dell’avvenuta frequentazione del corso) all’Ordine degli Avvocati competente per il riconoscimento dei crediti formativi, così come previsto dalla Legge 247/2012.

            Sulla diffusione e trasferimento dei dati verso Paesi Extra UE, si veda quanto già evidenziato all’art. 3.1 alla voce ”Sulla diffusione e sul trasferimento dei dati verso Paesi Extra EU”.

            Per quanto le modalità del trattamento, la diffusione e il trasferimento di dati verso Paesi Extra UE, si veda quanto già evidenziato all’art. 3.1.

            I dati suddetti verranno conservati per il periodo massimo di dieci anni decorrenti dalla fine dell’evento cui l’interessato ha partecipato. Tale durata del trattamento dipende da esigenze di difesa legale, nonché da doveri di natura fiscale e contabile cui il Titolare è sottoposto per legge.

3.4

Trattamenti svolti mediante il form denominato

“PER UTENTI GIA’ ISCRITTI

(AL CIRCOLO O A PRECEDENTE EVENTO/CORSO)”

            Tale sezione è riservata all’utente già iscritto all’associazione oppure a precedente evento o corso.

            L’utente rilascia i seguenti dati personali: nome, cognome, email, codice fiscale, partita iva, dati economici e coordinate bancarie, foro di appartenenza, qualità o meno di associato, indicazione del corso prescelto.

            Il conferimento di tali dati non è obbligatorio, tuttavia il mancato rilascio non permette all’interessato di iscriversi al l’evento o al corso.

            La base giuridica che legittima il trattamento risiede nell’esecuzione di misure contrattuali. In effetti, la finalità del trattamento consiste nel permettere all’interessato di iscriversi all’evento o al corso organizzato dal Titolare del trattamento, il quale – tra i propri fini statutari – prevede anche l’organizzazione delle attività formative destinate ad Avvocati e Praticanti avvocati.

            Per quanto riguarda le comunicazioni a terzi, si evidenzia che il Titolare – in attuazione di specifiche disposizioni legislative – comunica i dati dell’interessato (comprensivi della certificazione dell’avvenuta frequentazione del corso) all’Ordine degli Avvocati competente per il riconoscimento dei crediti formativi, così come previsto dalla Legge 247/2012.

            Sulla diffusione e trasferimento dei dati verso Paesi Extra UE, si veda quanto già evidenziato all’art. 3.1 alla voce ”Sulla diffusione e sul trasferimento dei dati verso Paesi Extra EU”.

            Per quanto le modalità del trattamento, la diffusione e il trasferimento di dati verso Paesi Extra UE, si veda quanto già evidenziato all’art. 3.1.

            I dati suddetti verranno conservati per il periodo massimo di dieci anni decorrenti dalla fine dell’evento cui l’interessato ha partecipato. Tale durata del trattamento dipende da esigenze di difesa legale, nonché da doveri di natura fiscale e contabile cui il Titolare è sottoposto per legge.

3.5

Trattamenti svolti mediante il form denominato

“PER PRATICANTI E AVVOCATI

SENZA OBBLIGO DI FORMAZIONE”

            Tale sezione è riservata a coloro che non abbiano obblighi di formazione ma che siano iscritti all’associazione.

            L’utente rilascia i seguenti dati personali: nome, cognome, email, codice fiscale, indicazione del corso prescelto.

            Il conferimento di tali dati non è obbligatorio, tuttavia il mancato rilascio non permette all’interessato di iscriversi al l’evento o al corso.

            La base giuridica che legittima il trattamento risiede nell’esecuzione di misure contrattuali. In effetti, la finalità del trattamento consiste nel permettere all’interessato di iscriversi all’evento o al corso organizzato dal Titolare del trattamento, il quale – tra i propri fini statutari – prevede anche l’organizzazione delle attività formative destinate ad Avvocati e Praticanti avvocati.

            Salvi gli obblighi di legge e dipendenti dal contratto, i dati conferiti per l’iscrizione all’evento o corso non vengono comunicati a soggetti terzi.

            Sulla diffusione e trasferimento dei dati verso Paesi Extra UE, si veda quanto già evidenziato all’art. 3.1 alla voce ”Sulla diffusione e sul trasferimento dei dati verso Paesi Extra EU”.

            Per quanto le modalità del trattamento, la diffusione e il trasferimento di dati verso Paesi Extra UE, si veda quanto già evidenziato all’art. 3.1.

            I dati suddetti verranno conservati per il periodo massimo di dieci anni decorrenti dalla fine dell’evento cui l’interessato ha partecipato. Tale durata del trattamento dipende da esigenze di difesa legale, nonché da doveri di natura fiscale e contabile cui il Titolare è sottoposto per legge.

3.6

Trattamenti svolti mediante il form

denominato “CONTATTI”.

            Compilando tale form l’utente fornisce i seguenti dati personali: nome, cognome, telefono, email, telefono, messaggio.

            Il rilascio di tali dati non è obbligatorio, tuttavia la mancata compilazione del form non permette al Titolare del trattamento di  riscontrare alle richieste di informazioni provenienti dall’utente.

            La base giuridica che legittima il trattamento risiede nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato; in effetti, il Titolare tratta i dati dell’interessato per riscontrare alle richieste di chiarimenti (generalmente) aventi ad oggetto gli scopi e i fini dell’associazione nonché l’organizzazione degli eventi e corsi formativi. In ogni caso viene richiesto all’utente di rilasciare il proprio consenso.

            Per quanto le modalità del trattamento, la diffusione e il trasferimento di dati verso Paesi Extra UE, si veda quanto già evidenziato all’art. 3.1.

            I dati dell’interessato verranno conservati per il tempo necessario ad espletare il servizio di rilascio delle informazioni: scaduto tale termine, i dati verranno cancellati. Nel caso di adesione all’associazione oppure di iscrizione al corso, i dati verranno conservati secondo i termini già indicati agli articoli precedenti.

3.7

Trattamenti svolti per l’invio di

EMAIL INFORMATIVE SU EVENTI/CORSI.

(c.d. Newsletter)

                  Con il rilascio dei dati per le finalità di cui agli articoli precedenti, l’utente potrebbe anche ricevere comunicazioni aventi ad oggetto il calendario degli eventi, il promemoria degli eventi successivi, altre informazioni attinenti gli scopi statutari dell’associazione.

            Per il ricevimento di tali comunicazioni, l’utente rilascia il proprio indirizzo di posta elettronica.

            L’utente non è obbligato a fornire tale dato personale, tuttavia il mancato conferimento gli preclude la possibilità di ricevere le comunicazioni informative da parte del Titolare.

            La base giuridica che legittima tale tipo di trattamento risiede:

            1) nel consenso dell’interessato, che verrà rilasciato cliccando l’apposita casella inserita a margine della dicitura “Accetto l’informativa sulla privacy e presto il consenso al ricevimento delle Newsletter” presente in calce ai form per la raccolta dei dati. Si evidenzia fin da subito che idati forniti per tale finalità verranno conservati fino alla revoca del consenso che l’interessato potrà far valere in qualsiasi momento (si veda art. 7 del GDPR sul diritto di revoca). La revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

            2) nel legittimo interesse del Titolare del trattamento. In relazione all’utente che ha manifestato interesse rispetto agli scopi dell’associazione perché, per esempio, ha già partecipato ad un corso o ad un evento organizzato dal Titolare, tale utente riceverà le comunicazioni a prescindere dal rilascio del consenso. In effetti, secondo un’attenta valutazione del Titolare, l’invio di comunicazioni (via posta elettronica) nei confronti di tale persona fisica non compromette nessun diritto o libertà, giacché essa ha già manifestato interesse rispetto alle attività organizzate dall’associazione. In ogni caso, l’utente sarà libero di opporsi in qualsiasi momento (pertanto, ancor prima dell’inizio del trattamento) al ricevimento delle comunicazioni di cui sopra (si veda art. 21 del GDPR sul diritto di opposizione).

            Il trattamento d’invio della comunicazione informativa viene svolto esclusivamente mediante posta elettronica e il Titolare non comunica a terzi i dati dell’interessato.

            Per quanto riguarda la diffusione e il trasferimento di dati verso Paesi Extra UE, si veda quanto già evidenziato all’art. 3.1.

            In relazione al trattamento per l’invio delle comunicazioni informative, i dati verranno conservati:

            1) nel caso di rilascio del consenso, fino alla sua revoca, che l’interessato potrà far valere in qualsiasi momento contattando gli indirizzi in epigrafe (vedi art. 7 Reg.Ue 679/2016 sul diritto di revoca). La revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;

            2) nel caso di interesse legittimo del Titolare, fino alla richiesta di apposizione, che l’interessato potrà far valere in ogni momento (si veda art. 21 Reg.Ue 679/2016 sul diritto di opposizione).

3.8

Trattamento a seguito dell’utilizzo dei recapiti

 indicati in calce al sito web.

            Contattando l’indirizzo e-mail (o altri contatti) indicati nel sito web, l’utente fornisce propri dati personali (per esempio nome, cognome, numero di telefono, ecc).

            Il conferimento di tali dati è facoltativo, ma il mancato conferimento non permette al Titolare del Trattamento di riscontrare alle richieste di informazioni provenienti dall’utente.

            La base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di misure precontrattuali (richieste di informazioni sulla nostra attività, scopi statutari, organizzazione eventi o corsi) oppure nel consenso dell’utente (che contattando il Titolare dichiarerà espressamente) o nel legittimo interesse del Titolare del trattamento (consenso o legittimo interesse, solo ove le informazioni richieste non abbiano natura precontrattuale o contrattuale).

            Per quanto le modalità del trattamento, la diffusione e il trasferimento di dati verso Paesi Extra UE, si veda quanto già evidenziato all’art. 3.1.

            I dati dell’interessato verranno conservati per il tempo necessario ad evadere il servizio informativo da parte del Titolare, successivamente verranno cancellati.

3.8

Trattamenti svolti mediante il form denominato

“LOGIN”

            L’inserimento di username e password nel form suddetto permette all’utente di accedere ai materiali (come slides) messi a disposizione dal Titolare alla conclusione dell’evento/corso.

            Tale trattamento non permette l’identificazione dell’utente giacché i dati da inserire sono comuni e non riconducibili a soggetti determinati.

4.

I DIRITTI DELL’UTENTE.

            L’interessato – ossia colui che mette a disposizione del Titolare del trattamento i propri dati personali - è titolare dei seguenti diritti:

  • il diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accessoai dati personali, ossia di sapere quali dati tratta il titolare (art. 15 GDPR);
  • il diritto ad ottenere la rettifica, ossia il diritto di far modificare i propri dati qualora siano cambiati (art. 16 GDPR);
  • il diritto alla limitazione del trattamento che lo riguardino, ossia di limitare l'uso dei dati da parte del titolare del trattamento (art. 18 GDPR);
  • il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 GDPR);
  • il diritto alla portabilità dei dati ossia il diritto a ricevere tutti i dati personali trattati dal titolare in un formato strutturato e leggibile su supporto informatico (art. 20 GDPR);
  • il diritto a chiedere la cancellazionedei propri dati al titolare (art. 17 GDPR);
  • il diritto di revocarein qualsiasi momento il consenso esplicito precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento (art. 7 – 13 GDPR);
  • il diritto di proporre reclamopresso il Garante per la Protezione dei dati personali nel caso di violazioni della normativa (art. 77 GDPR).

            Le richieste possono essere indirizzate al Titolare del trattamento, senza formalità, agli indirizzi in epigrafe.

            Per una disamina più approfondita dei diritti che competono all’interessato, si vedano gli artt. 7 - 13 - 15 – 16 – 17 – 18 – 20 – 21 – 77 del GDPR. Le richieste possono essere indirizzate al Titolare del trattamento, senza formalità, agli indirizzi in epigrafe, o in alternativa, utilizzando il modello messo a disposizione dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, reperibile al seguente indirizzo:

            http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924

5.

INFORMATIVA SUI COOKIE

            Le informazioni sui cookie e sui sistemi automatizzati simili ai cookie sono messe a disposizione dell’utente cliccando l’apposito link denominato “Informativa Cookie” presente nel sito web. Per completezza, il Titolare del trattamento fornisce anche qui di seguito la suddetta informativa.

***

INFORMATIVA SUI COOKIE

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Ultimo aggiornamento OTTOBRE 2018

INFORMATIVA WEB MOD. 1 - 2018

           

            L’informativa sulla Privacy del sito web indicato in epigrafe è parte integrante della seguente Informativa sui Cookie, compresi i diritti che l’utente potrà far valere contattando gli indirizzi già segnalati.

 

            L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme oppure a seguito di modifiche del sito web, per cui La invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.

           

            Per qualsiasi chiarimento, informazione, esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si prenda contatti con Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">info@circologiuridicobassanese.itoppure, per l’invio di raccomandate a/r, con CIRCOLO GIURIDICO BASSANESE in via Marinali n. 32 a 36061 Bassano del Grappa. Si prega l’interessato di indicare nell’oggetto della comunicazione “Istanza Privacy”.

INDICE

  1. INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIE.
  2. COME SI SELEZIONANO E/O DISABILITANO I COOKIE.
  3. COOKIE UTILIZZATI NEL SEGUENTE SITO WEB E COME GESTIRE I COOKIE DI TERZE PARTI.

 

1.

Informazioni generali sui Cookie.

            Ai sensi del Reg. UE 679/2016, nonché in base a quanto stabilito dal Garante per la protezione dei dati personali con delibera dell’8.05.2014 per l’individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso all’uso dei cookie – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3.06.2014 – e nel rispetto di tutti i chiarimenti successivi, con la presente informativa il Titolare del trattamento fornisce la propria Cookie Policy.

            La Cookie Policy ha lo scopo di fornire all’utente tutte le informazioni relative all’art. 13 del GDPR, nonché di descrivere in maniera specifica e analitica le caratteristiche e le finalità dei cookie installati nel sito web, con la possibilità per l’utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

            Il trattamento mediante l’utilizzo dei cookie avviene con strumenti automatizzati e il periodo di conservazione dei dati dipende dalla natura del cookie utilizzato.

            Che cosa sono i cookie.

            I cookie sono stringhe di codici di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser: Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, ecc.), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi ad ogni occorrenza o successivo accesso da parte del medesimo utente.

            Perché sono utili.

            Attraverso l’utilizzo dei cookie il sito web visitato riconosce il dispositivo dell’utente e ciò determina un miglioramento dell’esperienza di navigazione. Tra le diverse finalità dei cookie vi è quella di consentire all’utente di navigare efficacemente tra le pagine del sito web, ricordargli i siti preferiti, memorizzare la lingua, ecc.; i cookie, inoltre, contribuiscono a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati, in relazione agli specifici interessi dell’utente.

            La classificazione dei cookie.

            I cookie vengono classificati in diverse tipologie:

            1) in relazione alla durata, il cookie può essere di sessione, ossia automaticamente cancellato alla chiusura del browser, oppure persistente, cioè attivo fino alla sua data di scadenza o alla sua cancellazione da parte dell’utente;

            2) in relazione alla provenienza, il cookie può essere di prima parte, ossia inviato al browser direttamente dal sito che si sta visitando, oppure di terza parte, cioè inviato al browser da altri siti e non dal sito che si sta visitando.

            3) In relazione alle finalità, il cookie può essere tecnico oppure di profilazione. Tale classificazione merita un’analisi più approfondita.

            Il cookie tecnico

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2.

Come si selezionano e/o disabilitano i cookie.

            Salvo il preventivo consenso dell’utente nel caso d’installazione di cookie di profilazione, la maggioranza dei browser sono impostati per accettare automaticamente i cookie. Modificando le impostazioni del proprio browser i cookie potranno essere limitati oppure bloccati. Per la gestione dei cookie occorre fare riferimento al manuale d’istruzioni oppure alle indicazioni fornite dal proprio browser seguendo i seguenti percorsi (relativi ai browser più comuni):

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            Safari:

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            Chrome:

https://support.google.com/chrome/answer/95647?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

            Firefox:

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3.

Cookie utilizzati nel sito web.

Come gestire i cookie di terze parti.  

3.1

I cookie tecnici e di profilazione di prima parte.

            Il presente sito web non utilizza cookie di profilazione di prima parte.

            Il presente sito web utilizza solo cookie tecnici di prime parti “strettamente necessari” e di “funzionalità” per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, per esempio mediante:

            il servizio di accelerazione di velocità;

            per la memorizzazione di azioni precedenti;

            per fornire il servizio di memorizzazione della lingua.

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            termine di durata del cookie: cookie di sessione

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            Per la disattivazione di tali cookie si veda l’art. 2 della presente informativa.

           

3.2.

I cookie tecnici e di profilazione di terze parti.

            Il presente sito sito web nonutilizza strumenti di terze parti che rilasciano anche cookie di profilazione.

            In ogni caso, il Titolare mette a disposizione dell’utente le seguenti informazioni sui cookie di terze parti.

            Tali cookie non vengono controllati direttamente dal Titolare del trattamento e di conseguenza, per la disattivazione degli stessi e per maggiori informazioni, l’utente dovrà osservare la procedura di seguito indicata:

            1) cliccandohttp://www.youronlinechoices.com/it/l’utente potrà ottenere maggiori informazioni sui cookie di terze parti, nonché ottenere maggiori informazioni sul concetto di pubblicità comportamentale, sui cookie promozionali e di targeting eventualmente archiviati sul proprio terminale. L’utente potrà procedere alla disattivazione di tutti o solo di alcuni di questi cookie cliccando il seguente link:http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

 

Sulla gestione delle email per l’invio delle informazioni sui corsi/eventi.

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